17 March 2012

un compleanno gufoso

per il suo ultimo compleanno Isabella ha scelto come tema i gufi.
La festicciola è intima, for girls only, ed è una sorta di workshop party. Subito dopo scuola, le bimbe hanno prima un brunch insieme, dopodicchè si possono sbizzarrire con la creatività.

Lo spunto per molte idee, ad iniziare dall'invito, l'ho preso da quella grandiosa invenzione che è Pinterest. L'invito ovviamente era in tema, e il template da scaricare gratuitamente l'ho trovato qui.


Ho anche realizzato una piñata gufetta. L'ispirazione l'ho presa da qui e qui. Sono stata fortunata a trovare una lampada in carta di forma ovale e già colorata. Con cerchi e semi-cerchi di carta crespa, cartoncino per gli occhi e il naso, colla a caldo e un pò di nastro per regali, ho finito di decorarla e darle la forma di un gufo. Sotto ho chiuso la lampada con una porticina in cartoncino alla cui estremità ho legato il nastro per aprirla. Sul bordo della lampada ho poi attaccato altri cinque nastri (6 in totale, uno per ogni bambina) e ho mimetizzato il tutto con "piume" in carta crespa.

La piñata l'ho riempita con cioccolatine, caramelle e un pendente in feltro a forma di gufetto anch'esso realizzato da me, che sarebbe andato a chi riusciva ad aprirla tirando il nastro giusto.

Le signorine hanno avuto un bel da fare e si sono divertite un mondo! Sul Menù d'Arte c'erano:

  • gufetti colorati - realizzati con semplici tubi di rotoli di carta igienica, idea presa da qui
  • una maschera - disegnata su cartoncino bianco, ritagliata e pronta per essere colorata e decorata. Qui potete scaricare il mio template.
  • un portachiavi - realizzato molto semplicemente con uno spago colorato, perline e un ciondolo a forma di gufo. 
  • un portagioie - realizzato con una scatolina in legno a forma di cuore, decorata con ritagli di carta regalo e colla vinilica con la tecnica del decoupage e finita con occhietti adesivi e un marker nero per i dettagli.
  • cupcakes gufosi - da decorare con biscotti, nutella e mini smarties. L'idea l'ho presa da qui, ma la versione realizzata dalle bambine, come si vede nell'ultima foto, è stata più semplice e light.

La festa è stata un successo e quello che più conta il mio tesoro era strafelice! 

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...